Funzione sociale del commercio

 

I consumatori più giovani cambieranno il panorama commerciale facendo avanzare l’e-commerce. La pandemia ha dato impulso a una propensione verso l’e-commerce che i consumatori più giovani continueranno ad alimentare. Per garantirsi una stabilità sul mercato, le aziende devono rafforzare le strategie omnicanale, coltivare la presenza sui social media e dimostrare la propria autenticità. Il commercio fisico che conosciamo si trasformerà, portando vantaggi ai negozi locali. I consumatori vogliono fare acquisti da negozi indipendenti. I commercianti si adegueranno per soddisfare questa esigenza.

L’intenzione dei consumatori di sostenere i negozi indipendenti ancora non si riflette pienamente nelle loro abitudini di acquisto. I grandi rivenditori e i Marketplace online rimangono dominanti, ma con la stabilizzazione delle abitudini di acquisto legate alla pandemia, ci si aspetta che i negozi indipendenti guadagnino terreno.

Caratteristiche come la spedizione veloce e gratuita, il commercio conversazionale e la possibilità di fare acquisti attraverso i social media aiutano i negozi indipendenti a garantire comodità e affidabilità. Sempre più consumatori spenderanno per sostenere chi preferiscono. I brand devono dimostrare autenticità, trasparenza e responsabilità, poiché i consumatori sostengono sempre più spesso i negozi locali e i prodotti sostenibili. Le soluzioni finanziarie moderne rivoluzioneranno i servizi bancari, la finanza e il credito per le imprese e i consumatori. L’accesso rapido e semplificato al credito, i pagamenti veloci con i wallet digitali e le soluzioni di pagamento flessibili come le rateazioni saranno sempre più popolari.

Il mondo sta cambiando rapidamente, e anche il commercio sta cambiando — in modo permanente. In meno di un anno abbiamo visto commercianti e consumatori adattarsi con una velocità fulminea a regole completamente nuove. Gli imprenditori sono pieni di risorse. La nostra speranza, nel condividere i trend che vediamo all’orizzonte, è che le imprese siano in grado di continuare ad adattarsi ai cambiamenti negli anni a venire. Perché? Perché il mondo ha bisogno di più imprenditori e attività indipendenti. Sono la spina dorsale delle comunità locali. Sono il motore della crescita economica. E sono anche il motivo che ci spinge a lavorare costantemente per rendere il commercio migliore e accessibile a tutti.

 


Servizi innovativi per valorizzare la funzione sociale del commercio di vicinato

Sulla base delle ricerche svolte e dei casi esaminati si possono ipotizzare una serie di azioni che gli operatori commerciali indipendenti potrebbero implementare per migliorare la percezione della importante funzione sociale che essi svolgono e che spesso non viene correttamente valutata dai consumatori.

Il commercio di vicinato viene dato in molti casi per “scontato” sia nella sua esistenza, con possibilità di realizzare spese in maniera diffusa sul territorio, che nel suo ruolo di fornitore di servizi ad alto valore aggiunto e di socialità. La pandemia in corso ha paradossalmente mostrato l’importanza di questi fattori e la necessità di preservare una rete distributiva articolata e capillare aggiornandola rispetto alle nuove esigenze dei consumatori. A questo fine sono state individuate diverse attività che possono aiutare la transizione degli operatori e migliorare la loro immagine verso il consumatore finale. Tali azioni possono avere diversa natura e obiettivi specifici, ma presentano comunque una finalità comune trasversale è quindi importante che essi siano collocati all’interno di una strategia complessiva di medio periodo.

In particolare sono state individuate due linee di azione: